ASSOCIAZIONE #CAMMINO100TORRI
FINALITA’
E’ un’associazione senza scopo di lucro, che ha tra le proprie finalità:
- Tutelare e promuovere il #CAMMINO100TORRI nelle varie componenti storiche, artistiche, ambientali,, valorizzando le tradizioni dei luoghi e favorendo il riconoscimento delle identità culturali.
- Assistere il passaggio dei pellegrini e favorire una migliore fruizione dell’itinerario, promuovendo progetti di valorizzazione, tutela, recupero e manutenzione del percorso.
- Incentivare un turismo sociale, culturale e consapevole, rispettoso dei luoghi e dell’ambiente, che permetta di valorizzare i piccoli borghi, le arre marine protette e le stesse torri costiere.
- Favorire attraverso il Cammino la crescita personale e lo sviluppo della personalità, l’educazione del corpo, le pratiche salutari nelle giovani generazioni.
- Promuovere la spiritualità, la pace, la cultura della solidarietà tra le persone e i popoli.
- Favorire il confronto interculturale, realizzare e promuovere progetti didattico/educativi in particolare nelle scuole.
GLI ASSOCIATI DEL CAMMINO
L’associazione è formata in prevalenza da volontari in loco, gli “aSSOCIATI DEL #CAMMINO100TORRI”, che si rendono anche disponibili per informazioni e assistenza ai pellegrini.
PROGETTI
Tra i progetti realizzati o sostenuti negli ultimi anni:
24ORE in cammino
#aroundsardinia (2018-2019-2020)
Partecipazione a diverse fiere
(tra cui quattro edizioni di Fa’ la cosa giusta).
Camminate di gruppo.
Realizzazione e posizionamento della segnaletica lungo tutto il percorso.
Raccolta fondi per missioni in cammino.
Cammino liberi.
Tesserarsi con noi è facile
- Compila il modulo di iscrizione con tutte le informazioni richieste
- Una volta compilato il modulo invia la richiesta e procedi con il pagamento
- Quasi fatto: clicca sul pulsante Paga adesso per poter pagare con PayPal o con la Carta
PayPal è uno dei metodi più diffusi al mondo per inviare e ricevere pagamenti online. Il sito web di PayPal utilizza i protocolli di sicurezza avanzati HTTPS e TLS, per cui tutti i dati personali inseriti sul sito e trasmessi durante le transazioni vengono crittografati per impedire a eventuali hacker di intercettarli. Tutti i pagamenti effettuati per il Tesseramento sono sicuri, il #cammino100torri non salva i dati bancari, le credenziali di accesso o i dati delle carte.
Buongiorno,
Sono due anni che “una voce interiore” mi dice di intraprendere un cammino… ora sto pensando di seguirla e il fatto di non essere mai stata in Sardegna unito al desiderio di mare mi hanno portato ad interessarmi al cammino delle cento torri. Ho a disposizione solo 2-3 settimane ad Agosto ma credo si possa scegliere di percorrere solo un tratto del cammino, giusto?!
Vi scrivo per sciogliere alcuni dubbi-resistenze che provo a tradurre in alcune domande:
– È necessario prenotare in anticipo le strutture dove pernottare e se sì quanto prima?
– Qualora non riuscissi a concludere una tappa in giornata, cosa dovrei fare? (cammino regolarmente e faccio spesso trekking in montagna ma raramente ho percorso 20 Km in un giorno…)
– Al momento dispongo di scarponcini da trekking alti; sono sconsigliati per l’estate?
– Ho letto che diverse strutture ricettive sono campeggi: è necessario portare una tenda? (una delle preoccupazioni principali riguarda il peso dello zaino…)
Per ora mi taccio. Spero abbiate la pazienza di rispondermi.
Cordiali saluti,
Chiara Maschio
Ciao Chiara, ti ringrazio a nome dell’associazione dell’interesse per il nostro cammino.
1)Ti conviene sicuramente prenotare nelle strutture, ti ricordo che in Sardegna non è consentito fare campeggio libero (multa molto salata)per cui non vogliamo che tu abbia questo spiacevole inconveniente che rovini la tua vacanza.
2)Qualora non riesci a completare le tappe, come avrai notato nella guida attraverso il QR code accedi alla mappa virtuale dove troverai tutte le informazioni dei mezzi pubblici che passano in quella zona.
3) si son presenti numerosi campeggi con cui abbiamo una convenzione e nel caso puoi scegliere se dormire in tenda o bungalow (se non vuoi portarti la tenda, ma essendo in costa son presenti anche numerosi b&b che non son convenzionati con noi, ma molto ospitali.
a presto lungo il cammino 😀