torre di Carcangiolas
Comune di Quartu S.E, CAgliari
008
via degli angeli
La Torre di Carcangiolas, denominata anche anche Torre Crangiolu, è stata eretta dagli spagnoli alla fine del XVI secolo (secondo la ricostruzione del Fara prima del 1591) lungo la spiaggia del Poetto dalla parte del comune di Quartu S.Elena.
L’edificio, oggi in stato di rudere perché adagiata su un fianco dall’inizio degli anni Ottanta dopo una mareggiata a causa dell’effetto dell’erosione marina, e il conseguente arretramento della linea di costa avvenuto negli ultimi decenni.
La torre era costituita dal consueto corpo a sezione circolare e volume troncoconico e realizzato con materiale lapideo eterogeneo (granito e calcare) ad una certa distanza dalla battigia. Durante l’ultimo conflitto mondiale era stata completamente ristrutturata per scopi difensivi e adibita quindi a punto di osservazione trasformando la distribuzione delle originali aperture per realizzare una serie di finestre ad asola lunghe e molto strette connesse con l’unico livello d’uso al primo piano.
caratteristiche
tipologia
torrezillas
anno
1591
contribuisci con una donazione all'attività di segnalazione del percorso
Per realizzare questo non basta la passione!
Con una piccola donazione di 1€ ci aiuterai a tracciare il percorso: l’associazione #Cammino100Torri, ti ringrazia per il tuo contributo!
Con questo piccolo gesto di altruismo hai scelto di sostenere il progetto del più grande cammino regionale d’Italia.
Privacy #cammino100torri
CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri