Torre del prezzemolo
Comune di Cagliari - CA
002
via degli angeli
La torre del prezzemolo o del Lazzaretto si trova nelle vicinanze del borgo di Sant’Elia, nelle vicinanze dell’ex lazzaretto all’interno del quartiere di Cagliari di Sant’Elia.
È una torre costiera che sorge su uno spuntone roccioso, a 34 metri sul livello del mare, ha una forma tronco-conica, è fa parte delle torri costiere minori con un altezza di 7 metri per 4 metri di di circonferenza. Aveva una funzione di avvistamento sul golfo degli Angeli e comunicava direttamente con il Castello.
La Torre del Prezzemolo (torre de su Perdusemini in sardo) originariamente chiamata “torre di Capo Bernat”, venne costruita nei primi del 500 e nel 1638 venne dismessa, in seguito alla costruzione della torre di Calamosca.
Nel 1793 l torre del Lazzaretto ebbe un ruolo importante nel respingere lo sbarco dei francesi e successivamente venne nuovamente dismessa.
Nel 1916 iniziarono i lavori di restauro mai conclusi, e nel 1967 si effettuarono lavori di contenimento del terreno sottostane con l’edificazione dei contrafforti
caratteristiche
tipologia
torrezillas
anno
1720
contribuisci con una donazione all'attività di segnalazione del percorso
Per realizzare questo non basta la passione!
Con una piccola donazione di 1€ ci aiuterai a tracciare il percorso: l’associazione #Cammino100Torri, ti ringrazia per il tuo contributo!
Con questo piccolo gesto di altruismo hai scelto di sostenere il progetto del più grande cammino regionale d’Italia.
Privacy #cammino100torri
CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri