Torre del Poetto
Comune di CAgliari - CA
006
via degli angeli
La torre del Poetto è una piccola torre costiera, situata nel promontorio della Sella del Diavolo, a Cagliari. L’edificio, semidiroccato, domina, dalla sua posizione a 87 metri sul livello del mare, il porticciolo di Marina Piccola e la vicina spiaggia del Poetto e aveva il compito di sorvegliare la piccola caletta nella quale si aprono alcune grotte che costituivano un ottimo nascondiglio per piccole imbarcazioni degli incursori di turno.
La torre prende il nome da Pouhet , cioè del pozzetto, poiché situato nei pressi della cisterna romana. Nel 1920 la denominazione venne erroneamente trasformata prima in “torre del Poeta” e successivamente in “del Poetto”
La torre, risalente al XVII secolo, appare oggi spezzata in due tronconi lungo l’asse verticale. La struttura è tronco-conica, originariamente voltata a cupola, alta sette metri per cinque di diametro. Il materiale di costruzione è costituito da pietra calcarea.
Dal luogo in cui sorge la torre del Poetto, rappresentava un avamposto difficilmente raggiungibile dalla quale si possono avvistare le torri costiere del golfo di Cagliari comprese tra quella di Mezza Spiaggia e dell’Isola dei Cavoli.
caratteristiche
tipologia
torrezillas
anno
1591
contribuisci con una donazione all'attività di segnalazione del percorso
Per realizzare questo non basta la passione!
Con una piccola donazione di 1€ ci aiuterai a tracciare il percorso: l’associazione #Cammino100Torri, ti ringrazia per il tuo contributo!
Con questo piccolo gesto di altruismo hai scelto di sostenere il progetto del più grande cammino regionale d’Italia.
Privacy #cammino100torri
CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri